Il marketing digitale rappresenta le fondamenta della nuova comunicazione. Da molti anni siamo impegnati nel far comprendere l’importanza di questo settore strategico alle aziende B2B. Il digital marketing è sicuramente più orientato all’acquisizione di risultati tangibili e misurabili. Come agenzia di comunicazione ci impegnamo a realizzare contenuti tecnici e strutturati su molteplici canali con l’obiettivo di raggiungere target mirati e convertire l’interesse in contatto. Gli strumenti possono essere molto diversi e anche sinergici tipo, video, articoli specialistici su siti e magazine, social media marketing strategico, podcast, advertising ecc. Queste attività mirano anche a rafforzare o riposizionare la notorietà del marchio con una ricaduta positiva sul business aziendale.

Nei nostri progetti ci preoccupiamo anche degli utenti, spingendo le aziende a fornire risposte puntuali e celeri rispetto a qualsiasi tipo di esigenza in modo da creare un rapporto di fiducia con i propri clienti. Abbiamo infatti più volte sottolineato l’importanza di mettere sempre al centro l’utente/consumatore, perché il vero potenziale è proprio lì, come si viene percepiti dalle persone, clienti, stakeholders, partner. La comunicazione deve rispettare i valori del brand, con coerenza rispetto al prodotto e servizio offerto, in modo da creare un rapporto di fiducia duraturo tra aziende e consumatori.
In tutte le nostre atiività seguiamo anche con attenzione l’evoluzione del settore, cercando di proporre sempre nuove soluzioni al passo coi tempi e le nuove tendenze.

Phygital nuova frontiera dell’interazione digitale

Grazie all’avanzamento delle tecnologie digitali e all’impiego dell’Intelligenza Artificiale, assistiamo a una convergenza sempre più stringente tra il mondo reale e quello virtuale. Mondo digitale e fisico oggi sono diventati quasi complementari, sviluppando modalità di convivenza e crescita sinergica. Il Phygital è da considerare una nuova tendenza perché riesce a creare contesti misti mirati al potenziamento dell’interazione tra aziende e consumatori. L’innovazione va verso un nuovo approccio comunicativo e di relazione con clienti e prospect. Oltre a siti moderni, creativi e funzionali, e-commerce performanti, la domanda si è sviluppata anche verso la creazione di ambienti virtuali navigabili con svariate funzioni di multimedialità.

Metaverso e l’evoluzione tecnologica dei Social network

Si è anche parlato spesso di Metaverso un nuovo strumento in grado di abbattere distanze geografiche e altre limitazioni fisiche, attraverso modalità immersive in una realtà virtuale.
Siamo ancora abbastanza lontani dal vedere applicate queste tecnologie alle nostre PMi, ma si può pensare che col tempo i metaversi saranno in grado di definire una nuova concezione di lavoro, svago, sport e molto altro ancora. Brand famosi e multinazionali stanno già pianificando la realizzazione del proprio mondo virtuale, con proprie tecnologie e piattaforme.

Anche se siamo agli albori di queste tecnologie riteniamo che i metaversi possano rappresentare un’evoluzione degli attuali Social Network, vista la loro spinta innovativa mirata a generare opportunità di business a livello globale, sia per i contesti b2c che b2b. Il futuro dei social network è sempre più orientato ad un’immersione digitale a 360 gradi, semplificando e aumentando le azioni svolte dagli utenti attraverso una customer experience più fluida ed efficace. Un consolidamento delle relazioni tra brand e consumatori, tramite contenuti generati direttamente dalle persone nel moltiplicarsi degli spazi a loro adibiti. Queste nuove modalità fungeranno da modelli guida, per preparare le imprese alle sfide del mercato digitale di un futuro ormai già arrivato.

Conclusione

Il nostro marketing digitale è mirato quindi a creare metodologie comunicative e di sviluppo web estremamente diversificate e in continua evoluzione, e tutto ciò richiede competenze trasversali e specifiche. Dietro ogni progetto c’è un vero e proprio lavoro di squadra che include risorse specializzate provenienti anche dalla nostra rete di agenzie Made in Media Communication, con l’obiettivo di realizzare in modo tempestivo ed efficace ogni aspetto della comunicazione, strategico e operativo. Affidarsi dunque ad un team di professionisti con background differenti ed esperienze consolidate, è la soluzione migliore per fornire un impulso al business in questi nuovi contesti digitali.

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